7 giugno 2017 -
Le persone hanno difficoltà a vivere il conflitto come momento naturale della convivenza sociale, il conflitto viene vissuto come dimensione di ingiustizia da evitare, espressione di prepotenza o addirittura di violenza; ma non è così: nel conflitto permane la relazione, l'incontro, anche se difficile, dove gli eventuali danni sono comunque reversibili.
Il conflitto va utilizzato come strumento di trasformazione e di riconoscimento reciproco per vivere in modo più limpido e proficuo il nostro rapporto con gli altri sul luogo di lavoro e migliorare il nostro benessere.
Il conflitto nasce da un pretesto, da una motivazione spesso formale, oppure superficiale. Difficilmente si presenta con una caratterizzazione chiara e netta. Emerge subito la parte più semplice e banale; ma ce n'è una più complessa che rappresenta la dimensione veramente interessante del conflitto. Cogliere la dinamica fra il pretesto e la motivazione profonda consente, sia di accettare questa natura pretestuosa, ma anche di portare alla luce i bisogni sottostanti.
Questo percorso è uno spunto di riflessione per tutte le figure del SPP che ogni giorno entrano in conflitto tra loro o con il DL o con i lavoratori per questioni inerenti la sicurezza.
Imparando ad utilizzare la competenza conflittuale possiamo sperimentare una relazione migliore con i nostri colleghi del SPP, nonché con i lavoratori e quindi aumentare il nostro benessere lavorativo.
La consapevolezza del processo conflittuale inoltre facilita il nostro ruolo aumentando la nostra autorevolezza e rende quindi più efficacie la comunicazione per raggiungere l’obiettivo ultimo di migliorare le condizioni di salute e sicurezza della nostra azienda.
Il corso prevede alternanza di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Destinatari
Il corso si rivolge a RSPP e ASPP, RLS, CSE, Formatori, Dirigenti, Preposti, Lavoratori.
Relatori:
Formatori qualificati Istituto Ambiente Europa - link al sito
8 h
Orari delle lezioni
Autodromo Nazionale Monza, saletta Hospitality Building.
Costo:
260 + IVA
Loghi Partner
Media Partner
TRIPLAE Via E. Cernuschi, 6 - 20900 Monza (MB) - ITALIA | Tel. +39 039 23 26 184 - Fax +39 039 23 26 186 |